Sede corsi:

Via Orzinuovi, 15
25125 Brescia (BS)
 
Via Monteverdi, 5
24129 Bergamo
Beauty

Contatti:

info@orientalyadance.com

Telefono segreteria:

+39 3923366419
telefonare da Lunedì a Venerdì
dalle 15:00 alle 18:00
 
Beauty
  • Danza Orientale

    La Danza Orientale (Danza del Ventre) è un'antica danza femminile, Basata su una raffinata tecnica di isolamenti e controllo muscolare nonché da una sensibilità musicale e ritmica

    Read more
  • Danza Indiana

    Bollywood la danza del cinema indiano.. combina la ricca tradizione delle danze classiche e folk dell'India con la fusione di elementi di jazz, hip hop, forme mediorientali e latine.

    Read more
  • Hula & Ori Tahiti

    La hula è una forma d’arte molto antica. E’ la più ricca forma di espressione artistica delle Hawai’i.

    Read more
  • Tribal Fusion

    Tribal Fusion nasce dalla fusione di tre elementi: elementi dell’ATS, tanti stili differenti di danze e la personalità della danzatrice che sta danzando.

    Read more
  • Burlesque

    Nasce in Inghilterra nel periodo Vittoriano presentandosi come spettacolo di parodie sulla vita dell'aristocrazia del tempo per divertire le classi meno abbienti.

    Read more
  • Danza Irlandese

    La danza irlandese è un miscuglio eterogeneo di musica, divertimento, impegno e passione; è tecnica ed improvvisazione allo stesso tempo, è amore per l’irlanda e la sua cultura

    Read more
  • Yoga

    L'aspirazione umana diretta al raggiungimento della pace interiore e della felicità. Yoga come "unione", yoga come "liberazione"

    Read more

PERCORSO INTENSIVO DI DANZA ORIENTALE CON RONIT MANDEL ABRAHAMI

 Il Metodo Ronit® - Essenza del movimento

La percezione del movimento avviene attraverso l’approccio olistico, in quanto ogni movimento è legato a uno stato emotivo profondo, che ne determina le modalità di esecuzione.

Il movimento è un vero e proprio linguaggio degli archetipi, così da esplorare il linguaggio universale del rapporto tra corpo e universo.

La qualità del movimento dipende dalla finezza della percezione e non dalla quantità. Come il sordo tende ad urlare perché non sente, spesso si eccede nel movimento perché non si percepisce il proprio corpo. E’ un lavoro minimalista ed essenziale, che ricerca il dettaglio e la sfumatura, un vero e proprio percorso interiore ed introspettivo, che conduce alla perfezione del movimento.

Attraverso il movimento si può esplorare la vita interiore. La consapevolezza dell’essenza del movimento si può definire un lavoro da chiaroveggente, inteso come “colui che vede nell’oscurità”. Oltre ad apportare beneficio fisico, risveglia la consapevolezza del linguaggio simbolico facendoci entrare in contatto con gli archetipi femminili.

Il corpo è la riproduzione fisica della nostra vita interiore che, a sua volta, ingloba tutta la storia dell’umanità. L’essere umano è un sistema integrato, in cui ogni parte costituisce un aspetto di un insieme in un rapporto di interdipendenza. Così, mediante la consapevolezza del corpo e la conoscenza della sua meccanicità, si possono cambiare idee ed emozioni a livello molto profondo. "È proprio questo che, nel mio piccolo, provo a realizzare da anni, in modo da rendere il corpo un luogo meraviglioso in cui vivere, partendo da un lavoro meticoloso su ogni sua parte, comprese le dita delle mani e dei piedi" (Ronit Mandel Abrahami). 

 

CALENDARIO E ORARI

Il percorso si compone di 3 seminari domenicali intensivi da 4 ore ciascuno

Orario 14-18

 

 

 

Primo seminario – Domenica 17 dicembre 2017

Danze del deserto: shabi egiziano, baladi e danze berbere del Nord Africa

Il primo seminario verterà sulle danze del deserto, che sono la base della danza mediorientale e non solo. Il deserto rappresenta il luogo dell'anima dell'umanità, là dove il corpo ha la libertà di esprimere la sua spiritualità. Terra e cielo convivono nel corpo, fluendo attraverso i movimenti di danza. Il bacino si muove velocemente, vibrando e creando complessi movimenti di grande impatto estetico ed emotivo, in un percorso affascinante alla scoperta del corpo e del femminino sacro. Si affronterà un lavoro di tipo olistico che, a  partire dai piedi, permette di far fluire l'energia espandendola dal corpo all'Universo. Il percorso include lo shabi egiziano, il baladi e le danze berbere del Nord Africa. Durante il seminario si comprenderà il nesso tra tutte queste meravigliose danze molto diverse, ma con una matrice comune.

  

Secondo seminario – Domenica 25 febbraio 2018

La vera "danza delle Dive"

Nel seminario si analizzerà la danza delle Dive con una nuova chiave di lettura. La danza delle Dive è di grande ispirazione per molte danzatrici, ma non è di immediata  percezione la  comprensione della qualità dei movimenti complessi del bacino che le Dive eseguono in contemporanea. La danza delle Dive è importantissima come testimonianza storica della danza mediorientale. Durante questo seminario si apprenderà la parte shabi che si cela dietro tale affascinante danza. Contemporaneamente, si comprenderà il valore del "trequartismo" e l'aspetto olistico, che unisce in perfetta simbiosi un lavoro molto complesso di mani e braccia con movimenti articolati del bacino.

 

Terzo seminario – Domenica 8 aprile 2018

La Danza Metodo Ronit®: la danza dell'energia

La Danza Metodo Ronit® è la danza che manipola l'aura e il campo energetico vitale del nostro corpo. Protagoniste di questa danza sono l'estetica profonda del movimento e la sua essenza. Il risultato è un lavoro completo dove tutto il corpo si attiva per raccontare la sacralità della danza delle sacerdotesse e la sua evoluzione fino ai tempi moderni. La Danza Metodo Ronit® è una danza complessa per la multiculturalità delle origini di Ronit Mandel Abrahami, che ne è la creatrice e fonde la danza klezmer, la danza del deserto, dello Yemen, dell'Egitto e d'Israele, unendole in un bouquet  naturale, quasi genetico, che si discosta dalla fusione razionale di stili diversi. È una danza che sottende significati sottili e si basa sul recupero dell'archetipo, con una ricerca del movimento "antico", rivisitato in chiave contemporanea.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Ogni percorso intensivo (ovvero 3 seminari da 4 ore ciascuno) quota 120 €

Singolo seminario quota Euro 50,00

I seminari sono integrativi e vivamente consigliati a chi frequenta il corso di Formazione Professionale insegnanti.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Inviare richiesta via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Provvedere al versamento di un acconto di 50 euro all’iscrizione e saldo entro fine dicembre 

DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA

IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690

 

(Specificare nella causale l'intensivo o la formazione scelta)

Contatta Orientalya

Informazioni & Iscrizioni

Scrivi ad Orientalya per avere maggiori info sui corsi e sulle iscrizioni o per prenotare la tua lezione di prova. Verrai contattato dal nostro staff.

Leave Us a Message

News

I corsi del nuovo anno accademico 2017-2018 inizieranno a partire da Lunedì 4 Settembre 2017 

 

Informazioni Soci

Convocazione soci per

Assemblea approvazione

Bilancio 2017

Lunedì 25 Ottobre 2017 

ore 10:30