Sede corsi:

Via Orzinuovi, 15
25125 Brescia (BS)
 
Via Monteverdi, 5
24129 Bergamo
Beauty

Contatti:

info@orientalyadance.com

Telefono segreteria:

+39 3923366419
telefonare da Lunedì a Venerdì
dalle 15:00 alle 18:00
 
Beauty
  • Danza Orientale

    La Danza Orientale (Danza del Ventre) è un'antica danza femminile, Basata su una raffinata tecnica di isolamenti e controllo muscolare nonché da una sensibilità musicale e ritmica

    Read more
  • Danza Indiana

    Bollywood la danza del cinema indiano.. combina la ricca tradizione delle danze classiche e folk dell'India con la fusione di elementi di jazz, hip hop, forme mediorientali e latine.

    Read more
  • Hula & Ori Tahiti

    La hula è una forma d’arte molto antica. E’ la più ricca forma di espressione artistica delle Hawai’i.

    Read more
  • Tribal Fusion

    Tribal Fusion nasce dalla fusione di tre elementi: elementi dell’ATS, tanti stili differenti di danze e la personalità della danzatrice che sta danzando.

    Read more
  • Burlesque

    Nasce in Inghilterra nel periodo Vittoriano presentandosi come spettacolo di parodie sulla vita dell'aristocrazia del tempo per divertire le classi meno abbienti.

    Read more
  • Danza Irlandese

    La danza irlandese è un miscuglio eterogeneo di musica, divertimento, impegno e passione; è tecnica ed improvvisazione allo stesso tempo, è amore per l’irlanda e la sua cultura

    Read more
  • Yoga

    L'aspirazione umana diretta al raggiungimento della pace interiore e della felicità. Yoga come "unione", yoga come "liberazione"

    Read more

 'ORI TAHITI

Nella Polinesia pre europea le danze erano molte e molto varie ma pochissimo è noto di esse. Tutto quello che sappiamo è che sia uomini che donne danzavano, insieme o separatamente. Alcune danze venivano eseguite in piedi ed altre seduti. I musicisti accompagnavano le danze con un numero limitato di strumenti, essenzialmente il pahu ed il vivo.

Associate all'arte del tatuaggio ed alla nudità, queste danze vennero proibite dai missionari. Fu solo negli anni '50 che quest'arte ancestrale trovò di nuovo il suo posto all'interno degli usi e costumi della Polinesia e rinacque grazie alla trasmissione orale e gli scritti dei viaggiatori.

 

STILI DI DANZA

Nella danza tahitians ci sono quattro stili di danza.

Ote'a: La più spettacolare e la più codificata delle danze Ori Tahiti, caratterizzata da movimenti ampi ed a ritmo sostenuto e danzata sul ritmo delle percussioni.


Aparima: è la danza della gestualità per eccellenza, le mani narrano una storia. L'Aparima presenta due stili diversi: "Aparima vava" (silenziosa) e consiste in una pantomima  generalmente eseguita in ginocchio, viene  accompagnata dalle percussioni o dal canto. "Aparima Himene" dove i movimenti sono a tempo con il canto accompagnato da strumenti a corda.


Hivinau: è tecnicamente la più semplice tra le danze Ori Tahiti, i danzatori creano due cerchi concentrici (generalmente un cerchio di donne ed uno di uomini) che girano in due direzioni opposte. 
Pa'o'a: è una danza tradizionalmente legata alla fabbricazione della tapa (una sorta di pergamena fatta di materiale vegetale), accompagnata dalle sole percussioni e dal canto è interpretata da un gruppo di danzatori seduti a terra

 

STRUMENTI TRADIZIONALI

Al giorno d'oggi le orchestre usano le percussioni e gli strumenti a corda. Tra le percussioni troviamo:  to’ere; fa’alete; pahu e pahu tupa’i rima. Gli strumenti a corda invece consistono nell' ukulele e la chitarra.

Altri strumenti che sono scomparsi da tempo stanno progressivamente rientrando a far parte degli strumenti tradizionali, in questa categoria troviamo: Ihara, Vivo.

Infine ad accompagnamento troviamo tutta una serie di suoni ottenuti con pietre, conchiglie e cocchi.

 

ORARI E QUOTE

PERCORSO INTENSIVO DI ORI TAHITI CON YUNICK VAIMATAPAKO

ORIENTALYA POLYNESIAN LAB

 

Contatta Orientalya

Informazioni & Iscrizioni

Scrivi ad Orientalya per avere maggiori info sui corsi e sulle iscrizioni o per prenotare la tua lezione di prova. Verrai contattato dal nostro staff.

Leave Us a Message

News

I corsi del nuovo anno accademico 2017-2018 inizieranno a partire da Lunedì 4 Settembre 2017 

 

Informazioni Soci

Convocazione soci per

Assemblea approvazione

Bilancio 2017

Lunedì 25 Ottobre 2017 

ore 10:30