• Associazione: Compagnia Lyria
  • Insegnante: Giulia Gussago
    Info: 391 7424229 -  www.compagnialyria.itThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Rivolto a giovani e adulti
  • Presentazioni con lezione prova gratuita (prenotazione obbligatoria)
  • Quando: martedì 19 settembre ore 18-19 e  giovedì 21 settembre ore 13-14
    Dove: via Orzinuovi, 15 presso ASD Orientalya
  • Lezioni settimanali:
    Quando: martedì ore 18-19 e giovedì ore 13-14 a partire dal 26 settembre
  • Lezioni individuali di Integrazione Funzionale® su appuntamento
    • Per aggiornamenti sul Metodo visita la nuova pagina FB: https://www.facebook.com/feldenkraisbrescia/
    • Il Metodo Feldenkrais® stimola l’innata capacità umana di apprendere senza limiti e di migliorare le proprie funzioni, grazie alla riorganizzazione del sistema scheletrico e neuro-muscolare. 

Favorisce la riscoperta del nostro potenziale e ci conduce ad agire in modo ottimale, con un senso di leggerezza, agilità e armonia.
Tali risultati non si ottengono attraverso esercizi ripetitivi e faticosi allenamenti, bensì grazie all’esecuzione di movimenti semplici, piacevoli e inusuali che coinvolgono l’intera persona, con benefici che dal piano fisico si trasmettono allo stato d’animo e ai pensieri.

 

E' rivolto a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica. Non ha controindicazioni, perchè rispetta la persona e si adatta alle peculiarità, ai limiti e alle potenzialità di ognuno. Offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini per poter scegliere nuove modalità e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane. Permette inoltre di affinare performance più complesse, in ambito artistico e sportivo. Per questo è particolarmente indicato per i danzatori, come attività preparatoria e integrativa.

 

    • Il Metodo Feldenkrais® viene insegnato attraverso lezioni individualidette IF (Integrazione Funzionale®), e lezioni collettive, dette CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento®).

 

IF: Integrazione Funzionale®

Durante la lezione individuale l’insegnante, attraverso un tocco delicato e rispettoso, aiuta l’allievo a percepire il suo modo abituale di muoversi e a riconoscerne i limiti, per poi guidarlo nell’esplorazione di nuove possibilità di azione, meglio organizzate e quindi più efficienti.

Non è un trattamento, nè un massaggio, ma un vero e proprio processo di apprendimento, che induce sensazioni di fluidità, leggerezza e armonia.

Ogni lezione è unica, come unico è ognuno di noi, e si sviluppa in base ai bisogni della singola persona. E' un dialogo silenzioso tra allievo e insegnante. 

La lezione, della durata di un'ora, si tiene su appuntemento.

 

CAM: Consapevolezza Attraverso il Movimento®

Durante le lezioni collettive vengono proposte sequenze di movimento che evolvono gradualmente in complessità ed escursione, sempre rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

L’insegnante conduce gli allievi dando esclusivamente indicazioni verbali e non si propone come modello da imitare, in modo da consentire ad ognuno di effettuare la propria esplorazione, con curiosità e creatività, rispettando le condizioni, il ritmo e le possibilità individuali.

Ogni CAM ha un tema funzionale ed è costruita per migliorare una specifica azione, come camminare, alzarsi, sedersi, respirare, voltarsi, chinarsi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle possibili variazioni di un movimento, ottimizzarlo, migliorarne la coordinazione e la qualità, con esiti molto positivi nell'esecuzione dei gesti quotidiani.

    • Permette inoltre di affinare performance più complesse, tra cui danzare, suonare, cantare e praticare sport, ambiti in cui l’applicazione del Metodo è sempre più diffusa come pratica integrativa.
      Il senso di maggior benessere, rilassamento, armonia, leggerezza, flessibilità e di riduzione di un eventuale dolore o tensione, sensazioni normalmente avvertite dopo le lezioni, sono il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale. Questo processo di apprendimento e di educazione viene proposto attraverso movimenti semplici ma inusuali, piacevoli e gentili. 

 

 

Grazie al Metodo migliorano:

 

postura e respirazione

flessibilità e coordinazione

agilità, energia e vitalità

equilibrio, stabilità e orientamento nello spazio

qualità del riposo e del sonno

prestazioni artistiche e sportive

precisione ed eleganza nel gesto

piacere e libertà di movimento

organizzazione motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici

benessere emotivo e psicologico

processi di riabilitazione dopo incidenti e operazioni

capacità di apprendimento

 

e si riducono:

scomodità e dolori 

stress e tensioni

inutili sforzi nei movimenti quotidiani

 

 


GIULIA GUSSAGO

Danzatrice, insegnante e coreografa. Dal 1995 è direttore artistico dell'Associazione Compagnia Lyria di Brescia . Ha conseguito il diploma di insegnante di Metodo Feldenkrais® presso l’IsFel di Milano diretto da Mara Della Pergola. E' socia dell'AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais).

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatta Orientalya

Informazioni & Iscrizioni

Scrivi ad Orientalya per avere maggiori info sui corsi e sulle iscrizioni o per prenotare la tua lezione di prova. Verrai contattato dal nostro staff.

Leave Us a Message

News

I corsi del nuovo anno accademico 2017-2018 inizieranno a partire da Lunedì 4 Settembre 2017 

 

Informazioni Soci

Convocazione soci per

Assemblea approvazione

Bilancio 2017

Lunedì 25 Ottobre 2017 

ore 10:30