Sede corsi:

Via Orzinuovi, 15
25125 Brescia (BS)
 
Via Monteverdi, 5
24129 Bergamo
Beauty

Contatti:

info@orientalyadance.com

Telefono segreteria:

+39 3923366419
telefonare da Lunedì a Venerdì
dalle 15:00 alle 18:00
 
Beauty
  • Danza Orientale

    La Danza Orientale (Danza del Ventre) è un'antica danza femminile, Basata su una raffinata tecnica di isolamenti e controllo muscolare nonché da una sensibilità musicale e ritmica

    Read more
  • Danza Indiana

    Bollywood la danza del cinema indiano.. combina la ricca tradizione delle danze classiche e folk dell'India con la fusione di elementi di jazz, hip hop, forme mediorientali e latine.

    Read more
  • Hula & Ori Tahiti

    La hula è una forma d’arte molto antica. E’ la più ricca forma di espressione artistica delle Hawai’i.

    Read more
  • Tribal Fusion

    Tribal Fusion nasce dalla fusione di tre elementi: elementi dell’ATS, tanti stili differenti di danze e la personalità della danzatrice che sta danzando.

    Read more
  • Burlesque

    Nasce in Inghilterra nel periodo Vittoriano presentandosi come spettacolo di parodie sulla vita dell'aristocrazia del tempo per divertire le classi meno abbienti.

    Read more
  • Danza Irlandese

    La danza irlandese è un miscuglio eterogeneo di musica, divertimento, impegno e passione; è tecnica ed improvvisazione allo stesso tempo, è amore per l’irlanda e la sua cultura

    Read more
  • Yoga

    L'aspirazione umana diretta al raggiungimento della pace interiore e della felicità. Yoga come "unione", yoga come "liberazione"

    Read more

Negli ultimi decenni la danza del ventre di stile tribal è cresciuta molto e si è sviluppata in diversi stili, dalla Tribal Fusion classica, dall'Improvised Tribal Style (ITS) al Tribal gotico, Tribal contemporaneo. Ma tutti provengono dalla stessa radice: dall' American Tribal Style® o ATS®.

ORIGINI E STORIA DELL' ATS®

Si ritiene che i 'zingari' abbiano lasciato l'India in tre ondate durante il VI-XI secolo per diversi motivi- non solo per evitare guerre e persecuzioni, ma anche per assumere posizioni come musicisti, ballerini e intrattenitori nelle corti reali Persia. Hanno preso due rotte principali - una rotta si diresse a sud attraverso la Persia e l'Arabia in Egitto e oltre alla Tunisia, Marocco e Algeria, da qui le influenze nella danza orientale o mediorientale.

Il secondo percorso è andato a nord, ancora attraverso l'Ungheria, Francia e Spagna.

L'American Tribal Style viene influenzata da entrambi questi percorsi che incorporano elementi delle radici indiane e li uniscono alla tradizionale danza del ventre del Medio Oriente, alla danza popolare nord africana ed al flamenco.

Sebbene le radici della danza ATS® siano molto antiche, la forma di danza che conosciamo oggi è relativamente moderna creata negli anni '80 da Carolena Nericcio-Bohlman, direttrice di FatChanceBellyDance di San Francisco. Tuttavia, in realtà fu Carolina Varga Dinicu, una ballerina orientale di origini rom, nata in Romania ma cresciuta a New York, che decise che questa forma di danza del ventre sarebbe dovuta essere chiamata American Tribal Style.

Questo termine descriveva quello che si stava sviluppando sulla costa occidentale dell'America, iniziato nel 1967 quando Jamila Salimpour si trasferì a Berkeley, in California, dove formò la leggendaria troupe di ballo Bal Anat (Dance of the Mother Dea). Jamila ha strutturato nelle performances un coro a forma di mezzaluna ed i singoli ballerini si esibivano alternandosi al centro mentre i restanti ballerini del coro accompagnavano la danza del singolo suonando i cimbali.  Lo zaghareet, i cimbali e l'utilizzo del coro sono elementi fondamentali di ATS®.

In particolare Masha Archer, uno degli studenti di Jamila, è stata ispirata da Bal Anat e da questo nuovo stile tribale di fusione di danze regionali provenienti dal Nord Africa e Medio Oriente. Masha creò la sua troupe, "San Francisco Classic Dance Troupe" nella quale ha introdotto la tipica posizione elevata ed aperta delle ballerine ATS®.

Carolena Nericcio ballò con la troupe di Masha per 7 anni. Quando Masha smise di ballare, Carolena formò la sua propria una troupe chiamata "FatChanceBellyDance"

Carolena perfezionò le idee di Jamila e Masha e sviluppò le proprie idee, portando influenze del  Kathak e aggiungendo abbellimenti dal flamenco. Molti dei passaggi e delle combinazioni sono di origine egiziana, turca o ghawazi, ma vengono mantenute semplici e chiare per poter consentire l'improvvisazione ma sempre con la postura elevata di Masha, le braccia aperte ed in linea ed i gomiti sollevati.

 

 

STRUTTURA DELL'ATS®

La struttura di ATS® è semplice, e consente possibilità infinite e combinazioni per permettere alla danzatrice di esprimere la propria creatività in un modo forte, femminile e potente. Come artista creativo Carolena appare all'avanguardia, ma in realtà ha portato la danza più vicina alle sue radici culturali rispetto a
quella dei suoi predecessori, abbracciando le idee che le hanno tramandate. Ha un rispetto estremamente profondo per le origini della danza del ventre e un forte desiderio di proteggere la danza, preferendo utilizzare soprattutto la musica folkloristica del Nord Africa e del Medio Oriente e mantenere semplici i passaggi.  ATS® è una danza di gruppo, caratterizzata da un costume tribale con gioielli autentici, l'espressione elevata, i cimbali e gli zaghareets, le formazioni, i segnali e i gesti che rendono l'improvvisazione esteticamente piacevole, la musica folkloristica con il suo rapido frase ritmico o la lenta taxeem.

Contatta Orientalya

Informazioni & Iscrizioni

Scrivi ad Orientalya per avere maggiori info sui corsi e sulle iscrizioni o per prenotare la tua lezione di prova. Verrai contattato dal nostro staff.

Leave Us a Message

News

I corsi del nuovo anno accademico 2017-2018 inizieranno a partire da Lunedì 4 Settembre 2017 

 

Informazioni Soci

Convocazione soci per

Assemblea approvazione

Bilancio 2017

Lunedì 25 Ottobre 2017 

ore 10:30